"Scorzè città dell'acqua e degli ortaggi, al centro delle tre province di Venezia, Treviso e Padova"

Dal 24 maggio al 3 giugno 2019

Festa dei Bisi

50° FESTA DEI BISI

50^ FESTA  DEI  BISI  DI PESEGGIA

24 maggio - 03 giugno  2019

La Festa dei Bisi di Peseggia corona il traguardo dei 50 anni!!!

Di anno in anno l'evento è proseguito arricchendosi di importanti riconoscenze: dall'ottenuto De.Co. del prodotto, alla depositata ricetta tipica dei Risi e Bisi, il piatto orgoglio della nostra cucina. Essendo iscritta nel registro degli USI e CONSUETUDINI VENETE, Peseggia ha sancito un' interessante sinergia con altri comuni produttori per valorizzare sempre di più il Biso Veneto.

Il 26 maggio si apre ufficialmente la 50^Festa dei Bisi alla presenza delle autorità Comunali, Provinciali e della Proloco accompagnati dai sbandieratori e tamburini della Contrada della Cerva di Noale e dalle majorette e Banda Mazzarollo di Trebaseleghe.

Dentro la struttura fa bella mostra di sé l'esposizione dei Bisi di Peseggia contornati da altre primizie orticole del territorio.

Per le vie del paese la sfilata dei mezzi agricoli a finire in piazza dove nell'area parrocchiale  i visitatori godranno di un variegato Mercatino Sperimentale improntato sul made in italy e precisamente di prodotti del territorio, allestito dai Mercanti Veneti.

Nel contesto della Festa albergano eventi culturali con mostre di artisti della terracotta, di pittura, di scultura e bassorilievi.

Per un evento sportivo l'Associazione dilettanti dei Canarini si presenta, Sabato 25 Maggio, con la Prova Campionato Italiano di Tiro alla Fune cat. 680 Kg.

La giornata del ciclista: Domenica 2 giugno la Festa dei Bisi ospita partenza ed arrivo del 2°MEDIOFONDO città di SCORZE', prova valida per il campionato italiano e veneto con ASD cc Fonte San Benedetto e dal primissimo pomeriggio gara Nazionale di Ciclismo Femminile c.a.t. Juniores. Nell'area parrocchiale saranno presenti le bancarelle di Coltivatori Artigiani ed Hobbisti con le loro colorate esposizioni.

Ad allietare le serate spettacoli e balli per giovani e adulti.

Come noto che la cucina dello stand gastronomico è di elevato spessore, per onorare la 50^ edizione quest'anno lo sarà particolarmente.

Ci sarà anche quest'anno la passeggiata storico-naturalistica con la guida ambietale Davide Simionato.

 

 

 

  • 1
  • 2

Ricette

  • Risotto con il radicchio rosso

    Leggi tutto...
  • Pasticcio gratinato di fiori rossi di Treviso