Dal 09 al 25 Novembre 2018

Festa del Radicchio

37^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Appuntamento dal 9 al 25 novembre a Rio San Martino di Scorzè (VE).

Da non perdere l'apertura venerdì 9 con il concerto di Marcella Bella. Il radicchio e la nostra terra saranno i protagonisti indiscussi di questa 37a edizione. Attorno a loro incontreremo tradizioni, storia e cultura della nostra comunità, ma anche di altri territori nella rassegna “La Strada del Radicchio incontra”, mentre nella “Casa degli I.G.P.” farà il suo ingresso il Riso del Delta del Po I.G.P. Luca Sardella tornerà a Rio domenica 11 per portare all’attenzione del grande pubblico televisivo anche i prodotti conservati a base di radicchio. In questa domenica inaugurale celebreremo il nostro patrono San Martino di Tours, modello di solidarietà, al quale sono ispirate molte delle iniziative in programma. Tra le numerose attività a sfondo benefico segnaliamo la serata evento “A tavola con il gusto della solidarietà”, giovedì 22, in collaborazione con Unione Cuochi del Veneto in favore di Telethon, testimonial Roberta Capua. Mentre il terzo fine settimana si conferma all’insegna delle tipicità agroalimentari di qualità, con le bancarelle dei produttori ed altri eventi. Per chiudere in bellezza, l’11° concorso per istituti alberghieri “Premio San Martino challenge” sarà condotto da Maria Teresa Ruta.

Infine vogliamo ricordare una delle novità più importanti, il volume “Nomi soranomi e Famiglie a Rio San Martino” realizzato da Andrea Fattoretto e Tommaso Scattolin ai quali rivolgiamo un ringraziamento speciale.

A tutti, volontari, sostenitori e visitatori una buona Festa del Radicchio.

Dal 9 al’11 e dal 15 al 19 novembre saranno in funzione la Cucina con le specialità al Radicchio, la Pizzeria con le pizze speciali, il Bar, le Castagne di U.S.Rio, i Dolci e il Pane fresco della Solidarietà (il pane solo le domeniche 11, 18, 25), l’Enoteca e la Birreria con Ambra Rossa, la prima birra al Radicchio. Il 14 saranno disponibili la Pizza e la Paella San Martino, oltre alla possibilità di partecipare alla cena a tema, previa prenotazione. Il 22 piatti proposti dagli chef del Veneto con radicchio e bigoi al torcio “A tavola con il gusto della solidarietà”, non saranno in funzione né la pizzeria né la cucina tradizionale. Dal 23 al 25 saranno in funzione la Cucina con abbinamenti tra Radicchio e tipicità regionali, la Pizzeria, il Bar, le Castagne di U.S. Rio, i Dolci, l’Enoteca e la Birreria.

Inoltre il 25 novembre è in programma una passeggiata gratuita attraverso la natura e la storia tra le Golene del Galesello a Rio San Martino. Tutte le info sulla locandina.

Passeggiata 25-11-18

Allegati:
Scarica questo file (Gallesello.png)Passeggiata 25-11-18[Passeggiata 25-11-18]1336 kB
Scarica questo file (Programma breve 2018.pdf)Programma breve 2018[ ]814 kB
Scarica questo file (Programma Completo 2018.pdf)Programma Completo 2018.pdf[ ]135 kB