"Scorzè città dell'acqua e degli ortaggi, al centro delle tre province di Venezia, Treviso e Padova"

Dal 10 al 19 maggio 2019

43° FESTA DELL'ASPARAGO IGP E DELLA FRAGOLA

43^ FESTA DELL'ASPARAGO igp E DELLA FRAGOLA

A Gardigiano, una delle quattro frazioni di Scorzé, La pro loco e gli amici della “Amici dell’asparago e della fragola”, ripropone la “Festa dell'asparago e della fragola” che è ormai giunta alla 43^ edizione.

La festa aderisce da tempo al cartello dell’unpli di promozione “GERMOGLI DI PRIMAVERA”, la grande rassegna gastronomica dedicata all'asparago di Cimadolmo e Badoere I.G.P.

La realizzazione di questo evento è, come sempre, merito della collaborazione e dedizione dei numerosi volontari che si prodigano tutto l'anno per la buona riuscita della Festa.

Fare volontariato fa bene, permette di mettere alla prova sul campo i propri talenti, e di apprendere nuove competenze. Se si agisce insieme ad altri, come spesso capita, si possono mettere in comune le esperienze e imparare da chi già sa.

Offriamo ai nostri ospiti piatti tradizionali che vanno dall'ottimo risotto con gli asparagi igp al piatto tipico con uova e asparagi, dal cremoso risotto alle fragole alla grigliata. Anche quest'anno ci sarà una passeggiata storico-naturalistica, la guida forestale Davide Simionato accompagnato dallo storico Andrea Fattoretto.

Ringraziamo quindi tutti i volontari della pro loco operosi e competenti che lavorano con passione e i visitatori che, speriamo numerosi, con la loro presenza garantiscono la riuscita della Festa. 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (2019-Libretto-Fragola-01.jpg)2019-Libretto-Fragola-01.jpg[ ]595 kB
Scarica questo file (2019-Pieghevole-4-ante-120x150.jpg)pieghevole fragola 2019[pieghevole fragola 2019]2079 kB
Scarica questo file (2019-Volantino-Cena-di-Solidarietà-01.jpg)programma 2019[programma 2019]992 kB
Scarica questo file (2019-Volantino-Cena-di-Solidarietà-02.jpg)cena solidale[cena solidale]788 kB
Scarica questo file (Immagine.jpg)LOCANDINA PASSEGGIATA[LOCANDINA PASSEGGIATA]941 kB

42° FESTA DELL'ASPARAGO E DELLA FRAGOLA

Sapore, colore e tradizione nelle nostre campagne e nei nostri piatti. Gli asparagi sono originari dell’Asia e lo stesso nome di derivazione persiana significa germoglio.  Oggi sono diffusi in tutta Europa e le loro proprietà benefiche per la salute sono ampiamente conosciute.

Disintossicanti e diuretici, gli asparagi sono infatti ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze energetiche, possiedono proprietà antiossidanti e proteggono i capillari. Sono inoltre ricchi di fibre, molto importanti per aiutare il transito intestinale, smaltire le tossine e per ridurre i livelli nel sangue di colesterolo e glucosio dopo i pasti. Hanno anche un indice glicemico molto basso, quindi sono indicati nell’alimentazione dei soggetti diabetici, e sono inoltre privi di colesterolo e grassi dannosi, e poveri di sodio.

Gli asparagi vengono raccolti a partire dai primi mesi dell’anno, raggiungendo il massimo della maturazione in primavera. La raccolta avviene quando i germogli spuntano dalla terra, altrimenti la radice ne risentirebbe in tenerezza ma anche in sapore. Gli asparagi più noti sono di colore verde, ma esistono anche asparagi bianchi, viola e rosso-viola, portando con sé diversità di sapore e creando divertimento cromatico per gli occhi affamati di curiosità.

“È bello sapere che negli ultimi anni l’asparago verde sta prendendo il posto che gli spetta nella cucina -  commenta Anito Bonadio, produttore agricolo di un’azienda biologica del veneziano - perché possiede moltissime qualità organolettiche e nutrizionali dovute all’azione benefica che il sole ha sulla pianta, garantendo quindi lo svolgersi della fotosintesi clorofilliana e la possibilità per la stessa di produrre vitamine e sali minerali”.

Per l’occasione della “Festa dell’asparago” organizzata dalla Pro Loco di Scorzè nei giorni dal 11 al 20 maggio 2018, che grazie al suo importante lavoro ha unito vari paesi per la buona riuscita dell’evento, il menù propone varie specialità di primi, come il famoso e squisito risotto agli asparagi, e secondi prelibati piatti, che saranno serviti nei grandi capannoni che ospiteranno la festa.

Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta notevolmente, allargando la sua notorietà oltre i confini regionali, pur mantenendo intatto lo spirito popolare originale e accrescendo l’effetto di familiarità che si respira tra le variopinte note musicali primaverili. Anche i colori giocheranno in questo caldo scenario, regalando alla gente emozioni tipiche dei paesaggi naturali nuovamente carichi di vita dopo il riposo invernale.

 

41° FESTA DELL'ASPARAGO E DELLA FRAGOLA

41° FESTA DELL

12 - 21 Maggio 2017 Gardigiano di Scorzè

 

Nel 1995 la fragola trova marito! Visto il diffondersi nel territorio della coltivazione dell’asparago, ecco nascere il connubio: SAGRA DELLA FRAGOLA E DELL’ASPARAGO!

 

Programma 2017

 

Il settore cucina inizia a proporre quelli che saranno i piatti tipici: risotto alle fragole (che all'inizio viene accolto con diffidenza, ma viene prontamente apprezato) e risotto di asparagi. Ogni anno ormai vengono consumati diversi quintali di riso per soddisfare il palato di migliaia di visitatori. Il menù propone varie specialità di primi e secondi piatti. I grandi capannoni che ospitano ora la sagra si riempiono ogni giorno di centinaia di amici vecchi e nuovi: In tutto questo crescendo di novità c’è naturalmente il grande e mirato lavoro della Pro Loco di Scorzè che unisce i vari paesi e spinge a 360 gradi.

 

Nel 2000 ancora un ritocco: si cambia la parola “sagra” con il termine più corretto di “Festa” e quindi “Festa della Fragola e dell'Asparago'.

 

La Festa di Gardigiano ha allargato il suo prestigio oltre i confini regionali

Manca, infine, l’ultimo ritocco alla nostra denominazione! Nell’edizione del 2008, poiché nel nostro territorio l’asparago è diventato predominante per la grande produzione e il prestigio di qualità, la fragola ha ceduto, cavallerescamente, ma anche con un po’ di nostalgia, il primo posto al suo compagno “asparago”.

Ora siamo definitivamente conosciuti come “FESTA DELL’ASPARAGO E DELLA FRAGOLA”!!

 

E’ doveroso ricordare che il ricavato di questa festa è sempre stato utilizzato per migliorare le strutture, per contributi alla scuola materna ed elementare, per contributi alla parrocchia di Gardigiano e per iniziative socio-ricreative a favore dei cittadini.

 

La manifestazione è cresciuta, anno dopo anno, pur aderendo perfettamente allo spirito popolare con cui è nata, intonandosi magnificamente alle gioconde sensazioni che lo sfondo primaverile della natura diffonde nella gente.

Un acquerello di colori e di profumi, un bouquet di simpatia e disponibilità sono sempre cornice ideale per tutti i visitatori.

 


 

 

39^ FESTA DELL'ASPARAGO E DELLA FRAGOLA - GARDIGIANO 8-17 MAGGIO 2015

39^ FESTA DELL

EXPO 2015

La festa dell’Asparago e della Fragola di Gardigiano è alle porte anche quest’anno e siamo lieti di cogliere l’occasione per annunciare che,  grazie ai prodotti unici del comune di Scorzè, siamo stati inseriti nel progetto “Venicetoexpo 2015 - “Nutrire il pianeta energia per la vita”. Per sei mesi anche il nostro Comune, in particolare la Pro Loco che si è fatta sempre promotrice del suo territorio, sarà protagonista del panorama mondiale con le sue eccellenze. Anche il Consorzio del Miranese “I colori del gusto nella terra dei Tiepolo” ci accompagnerà all’Expo e nello stesso periodo, dal 1 maggio al 31 ottobre, si terrà un rassegna enogastronomica articolata in nove serate nei ristoranti del territorio miranese e scorzetano.

Ringrazio tutti i volontari e gli agricoltori del nostro Comune, senza i quali non avremmo nessun prodotto da promuovere e nessuna festa con il quale farlo. Troppo spesso siamo tentati di criticare ciò che ci circonda, dimenticandoci gli ostacoli che fino a quel momento si sono già superati, se siamo riusciti ad ottenere dei risultati è grazie all’impegno congiunto di tutta la Pro Loco che crede nel suo territorio e lavora per esso, gratuitamente e in uno spirito di continuo miglioramento.

Ringrazio quanti hanno contribuito a pubblicizzare le nostre feste.

Spero che partecipiate numerosi, sicuro che i nostri volontari sapranno offrirVi un’accoglienza degna dei prodotti che hanno fatto della nostra terra una eccellenza italiana.

Buona Festa dell’Asparago I.G.P. e della fragola.

   

Il Presidente

Lorenzo Michielan

 


 

  • 1
  • 2

Ricette

  • Risotto con il radicchio rosso

    Leggi tutto...
  • Tagliatelle con Noci e Pomodori

    Leggi tutto...
  • Pasticcio gratinato di Fiori Rossi di Treviso