Eventi

Eventi » Premio San Martino » 6° PREMIO SAN MARTINO 2013

6° PREMIO SAN MARTINO 2013

Premio San Martino

Concorso gastronomico per Istituti Alberghieri – Domenica 24 novembre 2013
“Tre Consorzi, un unico filo rosso per l’identità veneta in cucina”

Il radicchio veneto IGP nella ristorazione veloce da banco

Protagonisti di questa edizione saranno i tre Consorzi del radicchio IGP veneto di Treviso, Verona e Chioggia, all’interno di un paniere più vasto di eccellenze venete, declinati nel dinamico e variegato mondo dello street food di qualità.

Visto il crescente interesse del pubblico per la ristorazione da banco veloce e informale vogliamo stimolare gli allievi a conoscere questo ambito e a proporne una loro originale interpretazione.

SALA/BAR

Aperitivo composto da un cocktail centrifugato con Radicchio IGP Veneto (*) e 3 “cicchetti” (tipo finger food) per 9 persone (8 giurati più una porzione per le foto). La gradazione alcoolica complessiva dovrà essere moderata.

CUCINA

Programma di 3 piatti da ristorazione veloce da banco caldi con Radicchio IGP veneto (*), nutrizionalmente bilanciati, tra i quali uno dovrà essere fritto dolce. La cottura sarà tipo “front office” a fronte del cliente e servizio simile al cibo di strada, o cibo da banco bar (i tre piatti insieme dovranno soddisfare le esigenze di un pasto veloce completo).

E’ previsto l’utilizzo di supporti classici come piatti di porcellana forniti dall’organizzazione oppure vostri contenitori di qualsiasi tipo, anche di tendenza. Delle 9 porzioni richieste, 8 saranno destinate alla giuria e una al set fotografico, assieme al cocktail.

E’ richiesto inoltre l’abbinamento con un vino adeguato.

(*) Radicchio IGP garantito dai Consorzi di Treviso, Verona e Chioggia